Millemondiestate 1987 by Vari (Gianni Montanari)

Millemondiestate 1987 by Vari (Gianni Montanari)

autore:Vari (Gianni Montanari) [Vari (Gianni Montanari)]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: fantascienza, racconti, urania
pubblicato: 1987-01-01T00:00:00+00:00


I Mallen abitavano a un solo isolato di distanza, in un villino di mattoni uguale agli altri duecento che formavano il complesso residenziale. Dentro in casa, il signor Carter era seduto al tavolino da gioco, intento a fabbricare mosche artificiali per le trote. Lavorava lentamente, con sicurezza; le agili dita guidavano con cura amorevole i fili colorati. Era così assorto nel lavoro che non udì i Mallen entrare.

«Siamo tornati, papà» disse Phyllis.

«Ah» mormorò il signor Carter. «Guarda che bellezza.» Mostrò una mosca già terminata. Era la riproduzione quasi perfetta di un calabrone. L'amo era abilmente nascosto dai fili penzolanti, gialli e neri.

«I Carmichael erano usciti... credo» disse Mallen, togliendosi la giacca.

«Domattina voglio provare l'Old Creek» disse il signor Carter. «Qualcosa mi dice che lì dev'esserci la trota elusiva.» Mallen sorrise fra sé. Era difficile fare conversazione con il padre di Phyllis. Ormai parlava solo di pesca. L'anziano signore si era ritirato da un lavoro di successo appena compiuto il settantesimo compleanno, e si era dedicato anima e corpo al suo sport preferito.

Adesso, quasi ottantenne, il signor Carter aveva un aspetto magnifico. Era straordinario, pensò Mallen. Aveva il colorito roseo, gli occhi limpidi e acuti, i capelli candidi pettinati con cura all'indietro. Ed era anche nel pieno possesso delle sue facoltà mentali... almeno finché si parlava di pesca.

«Facciamo uno spuntino» disse Phyllis. Con un pizzico di rimpianto, si tolse il cappellino rosso, lisciò la veletta, e lo posò sul tavolino da caffè. Il signor Carter aggiunse ancora un filo alla mosca, osservò attentamente l'effetto, ripose l'esca e li seguì in cucina.

Mentre Phyllis preparava il caffè, Mallen raccontò al suocero cos'era successo. La risposta del signor Carter fu tipica.

«Vai un po' a pesca domattina e non pensarci più. La pesca, Jim, è più di uno sport. È un sistema di vita, e nello stesso tempo una filosofia. A me piace scoprire un posticino tranquillo e sedermi sulla riva. Se c'è pesce dappertutto, ci sarà anche lì.»

Phyllis sorrise, guardando Jim che si agitava a disagio sulla sedia. Non c'era modo di fermare suo padre, una volta lanciato. E bastava una cosa qualsiasi per dargli il via.

«Prendiamo» disse il signor Carter «un giovane funzionario. Uno come te, Jim... che si affanna per gli uffici. Abbastanza comune? Ma alla fine dell'ultimo lungo corridoio, c'è un corso d'acqua pieno di trote. Prendiamo un politicante. Ne vedi certamente un mucchio, ad Albany. Cartella in mano, aria preoccupata...»

«Che strano!» disse Phyllis, interrompendo il padre a metà dissertazione. Reggeva una bottiglia di latte ancora chiusa.

«Guarda.» Loro compravano il latte delle Latterie Stannerton. Sull'etichetta verde di quella bottiglia c'era scritto: "Lettene Stanneron".

«Anche qui.» Indicò con il dito. Più sotto si leggeva: "Approvato dall'Ufficio Igenie di neW yoRk". Sembrava un'imitazione malfatta dell'etichetta originale.

«Dove l'hai presa?» chiese Mallen.

«Be', nel negozio del signor Elger, credo. Non sarà una trovata pubblicitaria?»

«Io disprezzo un uomo che adopera i vermi» cominciò il signor Carter con voce seria. «Una mosca... una mosca è un'opera d'arte. Ma l'uomo che usa il verme sarebbe capace di rubare le caramelle ai bambini e di dar fuoco alle chiese.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8758)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7754)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7268)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6931)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6411)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5681)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)